giovedì 22 agosto 2019

BAREGGIO Cooperativa Futura e Comune insieme per "coltivare valore" e realizzare il progetto "Agroforesta bonsai, dal piccolo al grande"

Cooperativa sociale Futura e Comune uniti per realizzare il progetto “Agroforesta bonsai - dal piccolo al grande”.  La proposta, prevedendo tra l’altro l’attivazione di inserimenti lavorativi di giovani e soggetti svantaggiati nell’ambito dell’azienda agricola, ha coinvolto anche l'amministrazione comunale. Infatti Futura ha richiesto, quale sostegno alla sua creazione, un apposito finanziamento attraverso la partecipazione al bando Fondazione Cariplo “Coltivare valore 2019”. In municipio, riconoscendo il pubblico interesse per la proposta presentata, che favorisce la possibilità di inserimenti lavorativi di persone residenti appartenenti alla categoria dello svantaggio o a rischio di esclusione, hanno prontamente aderito. Da qui la sottoscrizione di una lettera di intenti con cui il Comune ha definito le modalità di collaborazione.
Quali? L’individuazione di soggetti residenti in condizione di svantaggio e fragilità ai fini dell’inserimento lavorativo attraverso la predisposizione e monitoraggio di progetti individualizzati, in accordo tra le parti, senza oneri economici a carico dell’ente; la predisposizione di progetti di inclusione rivolti a cittadini residenti in condizione di fragilità o svantaggio da inserire nelle attività progettuali che possono prevedere anche borse lavoro e tirocini socializzanti in base alle risorse e alle modalità previste in materia di sostegno ai cittadini deboli. E dulcis in fundo l'impegno di  informare e promuovere azioni si sensibilizzazione sul territorio comunale delle finalità progettuali con modalità da concordare fra le parti, ma senza oneri economici a carico dell’ente. Insomma un progetto per dare lavoro e "coltivare valore".

Nessun commento :

Posta un commento